Progetto Autobasket

Torna indietro
Immagine documento Contarina

Contarina

Contarina è una multiutility pubblica attiva nel settore della gestione dei rifiuti di Treviso e provincia, in Italia. La società gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti, il loro trattamento e il riciclo. Si impegna attivamente per promuovere pratiche sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’innovazione tecnologica e l’educazione dei cittadini. Contarina è riconosciuta, nel settore, per l’efficienza dei suoi servizi, per il costante impegno verso un’economia circolare e la tutela dell’ambiente.

Dall’anno 2018 Contarina ha affidato a Graphicscalve il servizio di creazione e spedizione delle comunicazioni all’utenza; il servizio, basato su un’integrazione via file, consente l’invio di flussi massivi periodici.

Contarina ha espresso la necessità di poter gestire la creazione e spedizione/rispedizione di singoli documenti richiesti dagli utenti attraverso il servizio clienti o agli sportelli. In particolare, ha richiesto la progettazione di un servizio da poter integrare nei propri sistemi gestionali, che permettesse ai propri operatori di:

  • Ottenere informazioni di avvenuta spedizione del documento
  • Generare e inviare singoli documenti ai propri utenti
  • Aggiungere ad un “carrello” uno o più documenti destinati allo stesso utente, che l’operatore può riempire di documenti selezionati tra quelli presenti nel gestionale
  • Richiedere la generazione del documento impaginato e visualizzarne un’anteprima PDF
  • Richiedere la postalizzazione del documento

Phin ha proposto una soluzione completa per soddisfare le esigenze di Contarina attraverso lo sviluppo di un’applicazione web, che espone le API necessarie alla comunicazione tra i sistemi di Contarina e la propria piattaforma.

Collaborando con il fornitore del gestionale, che ha predisposto nel proprio prodotto l’interfaccia necessaria, Phin, ha sviluppato e messo a disposizione del Cliente le funzionalità per abilitare gli operatori Contarina a generare in autonomia le prove di stampa di circa 20 tipi di lettere, comprensive di diversi layout e combinazioni di strumenti di pagamento (come bollettino postale e PagoPA). Le funzionalità permettono inoltre di visualizzare le anteprime PDF e di approvarne o rifiutarne la postalizzazione.

In modo del tutto trasparente all’operatore Contarina, che opera direttamente nel proprio gestionale, il servizio Autobasket riceve in input le richieste, effettua i controlli necessari e notifica eventuali anomalie, produce un’anteprima in bassa qualità del documento impaginato, che trasmette in near real time all’operatore, e un documento ad alta qualità destinato alla stampa. L’operatore, in modo asincrono, decide se e quando procedere con la stampa o se sono necessarie ulteriori modifiche. Una volta al giorno, Phin invia al gestionale gli aggiornamenti sullo stato di spedizione del lotto in modo che l’operatore abbia tutte le informazioni di cui ha bisogno. Questa modalità operativa arricchisce il processo di spedizione già esistente che è basato sullo scambio di file batch in area FTP.


La soluzione, attualmente utilizzata dal personale di Contarina, garantisce immediatezza per l’utilizzo allo sportello. In 5 mesi dall’attivazione abbiamo generato circa 20.000 documenti differenti per circa 17 tipi lettera gestiti.

“L’integrazione del servizio di Autobasket nel nostro gestionale era un progetto su cui abbiamo puntato molto, e sta dando i frutti desiderati: oltre a permetterci di dematerializzare completamente alcune delle procedure interne, queste sono state anche arricchite di una flessibilità operativa che precedentemente non potevamo permetterci. Sicuramente il successo del progetto è dipeso anche dalla disponibilità dei fornitori nell’accogliere anche le caratteristiche più particolari dei nostri flussi di lavoro, in modo che lo strumento potesse soddisfare per intero le tante esigenze operative degli uffici che lo utilizzano.”

Riccardo Mazzon – Ufficio Sistemi Informativi di Contarina

Iniziamo a conoscerci

Compila il form per avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento

    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.